team cooking
  di /0 commenti

Team Cooking come fare gruppo in azienda!

Il team working è una attività formativa che negli ultimi anni ha sviluppato molto la sua componente ludica ed esperenziale. Per questo Mummu Academy propone oltre che un momento aggregante denso di sorrisi e divertimento che lascerà un ricordo indelebile nella memoria dei partecipanti, soprattutto una concreta opportunità di miglioramento e crescita personale e professionale.
A tal scopo, l’attività è seguita e guidata da un formatore esperto che attraverso l’attività di “team cooking” farà emergere le dinamiche di gruppo e relazionali tipiche del team working per accelerare il processo di apprendimento. Mettiamo al primo posto la soddisfazione delle esigenze formative delle aziende clienti dando valore al budget da loro allocato sull’attività.

Con questa attività si vogliono sviluppare capacità di lavoro in team, in maniera particolare la capacità di lavorare per progetti con limiti ben definiti e sfruttando le opportunità che si presentano. Si incentiva altresì la collaborazione tra gruppi della stessa Organizzazione.
In tal senso, durante il team cooking sviluppiamo una strategia operativa finalizzata al raggiungimento degli obiettivi, ottimizzando i tempi, identificando i ruoli interni al team, gestendo eventuali conflitti e puntando sul lavoro di gruppo e sul senso di collaborazione.

Obiettivo comune a tutti i partecipanti è realizzare un pranzo o una cena “con i fiocchi” sulla base del seguente menù:
• Preparazione di un antipasto
• Preparazione di un primo piatto
• Preparazione di un primo piatto
• Preparazione di un secondo piatto
• Preparazione di un dessert

Dopo un briefing in plenaria guidato da formatore senior e chef professionista Stefano Bellini ideatore di Dream Chef,  i partecipanti vengono divisi in team e a ciascuno è affidato una ricetta da realizzare: la guida attenta di uno chef l’utilizzo di strutture e attrezzature professionali guiderà i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi in un contesto piacevole e estremamente gratificante.

Per riuscire occorre mettersi in gioco e superare le proprie autolimitazioni: ogni partecipante contribuirà in maniera determinante alla realizzazione della cena.

E dopo?

Ogni gruppo presenta i propri piatti e tutti insieme gustiamo i frutti del lavoro!

Un brindisi finale e una foto ricordo tutti insieme chiudono la serata!

Ad ogni partecipante viene rilasciato un dvd con i filmati del team cooking e le foto scattate: un ricordo dell’esperienza!

>> hai una azienda e sei interessato ad un team cooking? contatta la nostra segreteria! 

Dal 2009 CoFounder Mummu Academy - Agenzia formativa, il primo low cost dei corsi di formazione in Italia. Dal 2002 Consulente e formatore sul tema del Public Speaking rivolto in particolare a politici, imprenditori e professionisti.